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Ufficio demografico e di supporto e servizi sociali, sport, turismo

L’ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

Ufficio protocollo:

  • Protocollazione in entrata e smistamento corrispondenza diretta agli uffici comunali - PEC
  • spedizione corrispondenza mediante utilizzo macchina affrancatrice (redazione di distinte varie a corredo della bolgetta)
  • centralino
  • raccoglie le istanze dei cittadini.

URP e ufficio demografico e di supporto stato civile e leva:

Nascite:

  • tenuta registri, iscrizione e trascrizione atti, trascrizione atti formati all’esterno, adozioni, adozioni internazionali, riconoscimenti, comunicazioni Procura della Repubblica, predisposizione fascicoli, proposte di annotazione, verifica semestrale verbali di chiusura, schede ISTAT.

Cittadinanza:

  • Tenuta registri, trascrizioni, rapporti con i Consolati, opzioni, naturalizzazioni, perdita cittadinanza, acquisizione cittadinanza, verbali di giuramento, corrispondenza, rapporti Enti, Procure della Repubblica, comunicazioni uffici elettorali, pensioni.

Matrimoni:

  • Tenuta registri, trascrizioni, iscrizioni matrimoni civili, trascrizioni atti formati all’estero, trascrizioni da e per altri Comuni, predisposizioni fascicoli, proposta per annotazione, convenzioni matrimoniali del regime patrimoniale, ricorsi per separazione e loro annotazione, trascrizione cessazione effetti civili, annullamenti, scioglimenti e formulazioni loro proposte, delibazione sentenze straniere, comunicazioni parroci, notai, elettorale, procura della Repubblica, Consolati
  • pubblicazioni matrimonio: trascrizione, richiesta Comuni, certificazione eseguita pubblicazione, disamina pratiche pubblicazioni provenienti dall’estero.

Morti:

  • Tenuta registri, trascrizioni, autorizzazioni al trasporto salme, proposte annotazioni, fascicoli, schede ISTAT.

Unioni civili - divorzi, anagrafe e archivio cartaceo:

  • Istituzione schede individuali e fogli di famiglia per nascita e matrimonio, inserimento a terminale, comunicazione ufficio elettorale.

Immigrazioni:

  • Compilazione modelli APr4, richiesta informazioni ed espletamento pratica, registrazione, istituzione scheda individuale e di famiglia, inserimento a terminale, comunicazioni ufficio elettorale, leva e tributi.

Emigrazioni:

  • Confronto fogli individuale e di famiglia, variazione fogli individuale e di famiglia, inserimento a video terminale, comunicazioni ufficio elettorale e leva, tributi.

Cambio domicilio:

  • compilazione dichiarazione, richiesta informazioni, variazioni su scheda individuale e di famiglia a video terminale, comunicazione ufficio elettorale, leva , tributi.

Morti:

  • Variazioni su scheda individuale e di famiglia a video terminale, comunicazione ufficio elettorale, tributi, ufficio leva, e pensioni.

AIRE:

  • Iscrizioni e cancellazioni, tenuta registro, rapporti con l’ufficio elettorale, servizio leva.

Varie:

  • Autenticazioni, atti notori, certificazioni. Comunicazioni ASL, Corrispondenza per la certificazione richiesta, informazioni anagrafiche ENEL, RAI,  Agenzie, ufficio registro, Forze dell’Ordine ed altri Enti
  • formazione scheda pensionato, tenuta schedario pensionati, eliminazione per morte ed emigrazione, comunicazioni con Prefettura ed enti vari, informazioni, certificazioni, dichiarazioni sostitutive, comunicazioni periodiche, a cadenza mensile, agli Enti gestori dei decessi, delle immigrazioni ed emigrazioni
  • intitolazione strade, piazze, toponomastica, numerazione civica.

Elettorale:

  • Tenuta schedario generale, tenuta schedario sezionale, liste elettorali generali, liste elettorali sezionali, Commissione Elettorale Comunale, rapporti con la Commissione Elettorale Mandamentale, revisioni semestrali, dinamiche, straordinarie, certificati elettorali, statistiche elettorali, variazioni liste, istituzione fascicolo personale per ogni elettore, elezioni ed operazioni elettorali, formazione albo scrutatori, tenuta ed aggiornamento.
  • giudici popolari
  • statistica: elabora e trasmette all’ISTAT e agli altri Enti le statistiche periodiche.
Servizio sociale, turismo, scolastico educativo, sport e tempo libero

Servizio sociale:

  • Tutte le funzioni amministrative e contabili relative ai servizi sociali
  • istruttoria degli interventi socio-assistenziali di carattere economico (assistenza indigenti)
  • predisposizione degli atti amministrativi necessari
  • richieste servizio di assistenza domiciliare
  • interventi assistenziali relativi all’attivazione del servizio quali indagini socio - familiari, verifiche ed accertamenti dei bisogni socio assistenziali
  • rapporti con i servizi sanitari della A.S.L.e con gli altri istituti assistenziali
  • rapporti con gli istituti di ricovero con particolare riferimento ai ricoveri negli istituti per anziani
  • funzioni relative alla gestione del servizio sociale per i minori compresi i rapporti con gli organismi giuridici che esercitano la tutela dei minori, gli affidamenti familiari e la tutela, l’assistenza alle famiglie dei detenuti e post carceraria.
  • organizzazione dei soggiorni climatici e dei servizi di integrazione sociale per gli anziani
  • assistenza agli emigranti
  • inserimento soggetti a rischio
  • ricovero in strutture educative
  • struttoria per ordinanza ricovero alienati ed infermi di mente
  • trasporto anziani e disabili
  • organizzazione e coordinamento delle strutture di volontariato per l’autogestione di centri sociali diurni.

Pubblica istruzione:

  • Rapporti con scuole, direzioni didattiche e organi collegiali per il coordinamento delle iniziative, gestione piani e atti relativi al diritto allo studio.

Sport e tempo libero:

  • Elaborazione programmi del Comune diretti alla promozione dello sport e del tempo libero, proposte di erogazione di contributi;
  • predisposizione e organizzazione di attività motorie e ricreative per minori, popolazione anziana e soggetti svantaggiati.

Politiche giovanili:

  • Attivazione e gestione degli interventi finalizzati all’inserimento sociale dei soggetti svantaggiati
  • organizzazione e coordinamento delle associazioni giovanili per l’autogestione di attività (musica, teatro, viaggi, fotografia, cinema e video, artigianato, ecc.).

Servizio turismo:

  • Promozione ed organizzazione di attività turistiche attraverso iniziative aventi come protagonisti i cittadini; mostre, patrocini, pubblicazioni, proposte di erogazioni contributi; visite guidate, gestione delle funzioni delegate da normativa regionale in materia di turismo.
  • statistiche dell’ufficio.

Servizio cultura:

  • Promozione ed organizzazione di attività culturali attraverso iniziative aventi come protagonisti i cittadini
  • mostre, patrocini, pubblicazioni, proposte di erogazioni contributi
  • visite guidate.

Servizi cimiteriali:

  • servizi cimiteriali e trasporti funebri con tenuta dei registri;
  • assicurare l’esatta osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di cimiteri, di sepoltura dei defunti e di trasferimento di salme, loro inumazione ed esumazione, tumulazione ed estumulazione al fine di tutelare la salute dei cittadini ed evitare l’insorgere e il diffondersi di epidemie
  • gestione servizio concessione loculi

Convocazione Consiglio Comunale (contatti telefonici consiglieri e trasmissione avvisi di convocazione via mail);

  • Rilascio Tesserini venatori e tesserini di accesso alle strade di montagna Adempimenti Decreto Legislativo 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
  • adempimenti per la gestione alloggi EPR di proprietà comunale
  • gestione vendita boschi e rilascio autorizzazioni al taglio a privati
  • Al Responsabile di Area compete la cura dell’istruttoria delle proposte deliberative di costituzione/non costituzione in giudizio inerenti alle materie ricomprese nei servizi di competenza, e la formulazione del relativo parere di regolarità tecnica, nonché l’adozione degli atti di determina consequenziali, tra i quali l’affidamento dell’incarico e l’assunzione dell’impegno di spesa, e le relative procedure di recupero crediti. 
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Leonessa

Piazza VII Aprile, 28, 02016 Leonessa RI, Italia

Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2023, 10:30

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