Municipium
Descrizione
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELL’AREA DI SOSTA PER I CAMPER (lug-ott 2025).
L’Amministrazione Comunale
Visti gli artt. 50, 129 e 173 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36;
Premesso:
- che il Comune di Leonessa è proprietario dell’Area di sosta per i camper, sita in Leonessa (Ri), Via delle Fonti snc;
Preso atto della D.G.C. n° 59 del 25.06.2025, con la quale questo Ente, nel dichiararsi non interessato alla gestione diretta della suddetta Area di sosta per i camper, esprimeva la volontà di procedere all’affidamento in concessione della medesima struttura, provvedendo contestualmente all’approvazione della presente documentazione;
dispone
che venga pubblicato il presente avviso, al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, che abbiano i requisiti per l'ammissione su invito alla procedura finalizzata all’affidamento in concessione dell’ dell’Area di sosta per i camper, sita in Leonessa (Ri), Via delle Fonti snc, limitatamente al periodo 18 luglio 2025 – 19 ottobre 2025.
1. STAZIONE APPALTANTE
Comune di Leonessa – Area Risorse Umane e Organizzazione
Piazza VII aprile, 28 – 02016 Leonessa (Ri) – PEC: comune@pec.comunedileonessa.it
- tel. 0746/923212 – Fax 0746/923219 – comunedileonessa@comunedileonessa.it
2. OGGETTO DELLA CONCESSIONE
Oggetto della presente concessione è l’Area di sosta per i camper, come di seguito descritta, in relazione al sopra riportata documentazione fotografica:
-
n. 12 piazzole di sosta attrezzate con colonnine elettriche, rifornimento idrico e scarico;
-
n. 1 postazione servizi igienici con doccia.
3. MODALITÀ E PRESCRIZIONI PER LA GESTIONE
A decorrere dalla data di affidamento, in assenza di cause di forza maggiore ostative all’apertura al pubblico esercizio, il concessionario, in riferimento al periodo che va dal 18 luglio 2025 al 19 ottobre 2025, ha l’obbligo di garantire la piena e continua funzionalità della struttura di cui trattasi, con particolare riguardo per il periodo estivo. Inoltre, per tutto il periodo di affidamento, il concessionario dovrà garantire il corretto utilizzo e la buona conservazione, nonché la manutenzione ordinaria dei beni sopra descritti (minuto mantenimento delle strutture, dell’impiantistica e delle attrezzature, sfalcio e smaltimento della vegetazione spontanea, pulizia dei locali e dei servizi igienici, etc.). Per le spese relative alle utenze, anticipatamente all’affidamento de quo, il concessionario dovrà versare a titolo cauzionale una somma di € 500,00 (Euro cinquecento/00), sul c/c bancario IBAN IT49 Y034 4021 8000 0000, intestato al Comune di Leonessa, con causale “Cauzione spese utenze Area camper 2025”, da considerarsi in acconto sul maggiore importo che dovesse risultare in fase di rendicontazione, ovvero restituita per la parte eccedente, facendo riferimento per intero alle fatture emesse dai gestori delle reti relativamente al periodo di inizio e fine della gestione. Il concessionario dovrà rigorosamente attenersi a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente, nella consapevolezza che la propria attività non dovrà in alcun modo pregiudicare la possibilità di utilizzo delle attività di utilizzo degli impianti, strutture e attrezzature oggetto del presente affidamento.
4. DURATA DELLA CONCESSIONE
La concessione ha durata limitatamente al periodo 18 luglio 2025 – 19 ottobre 2025.
5. VALORE DELLA CONCESSIONE
Il valore complessivo per tutta la durata della presente concessione è stimato in € 7.000,00 oltre IVA al 22%.
6. TARIFFE
Il concessionario dovrà applicare e rendere pubbliche le tariffe per l’uso della struttura de quo proposte dallo stesso in fase di gara, relativamente agli elementi tecnico-qualitativi della propria offerta, come riportato nel seguente punto 10.
7. CANONE DI CONCESSIONE
In ragione della presente concessione, il concessionario è tenuto al pagamento in favore del Comune di Leonessa di un canone definito in termini di rialzo offerto in sede di gara sul prezzo base di € 700,00 (oltre IVA), da versare al momento dell’affidamento e comunque anticipatamente rispetto all’apertura al pubblico esercizio della struttura de quo.
8. PROCEDURA
La procedura negoziata si svolgerà per mezzo della piattaforma di e-procurement “Traspare”, previo invito a partecipare rivolto a tutti gli operatori che si sono qualificati in sede di manifestazione di interesse e che, al momento della stessa manifestazione di interesse, risultano regolarmente iscritti all’Albo Fornitori di cui alla predetta piattaforma (https://cucmontepianoreatino.traspare.com). Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura
di affidamento concorsuale o para-concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un'indagine conoscitiva volta all'individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto in particolare dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità, economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, mutuo riconoscimento, proporzionalità.
L’affidamento avverrà, in regime di concessione di servizi ai sensi dell’art. 176 del d.lgs. n° 36/2024.
L'Ente si riserva, altresì, di sospendere, modificare, o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all'indizione della relativa gara per l'affidamento della gestione de quo.
9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi alla manifestazione di interesse gli operatori economici di cui all’art. 65, comma 2 del D.lgs. 36/2023, ovvero i soggetti singoli (imprese individuali, società commerciali, società cooperative, associazioni temporanee di imprese ecc.), consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese costituiti o costituendi. Possono inoltre partecipare alla gara tutti i soggetti individuati dall'art. 2 del D.P.C.M. 30.03.2001, di seguito elencati:
-
Organizzazioni di volontariato;
-
Associazioni
-
Enti di promozione sociale;
-
Organismi di cooperazione;
-
Cooperative sociali;
-
Fondazioni;
-
Enti di patronato;
-
Altri soggetti privati non aventi scopo di lucro;
L’affidamento in gestione a soggetti diversi da quelli suindicati, avverrà solo in caso di esito infruttuoso della presente procedura di selezione, nel rispetto dei principi fissati nelle convenzioni tipo che si andranno a sottoscrivere, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 129 del D.lgs. 36/2023. Non possono partecipare alla gara soggetti che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, la quale comporti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
9.1 REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE:
1a) essere un operatore economico (art. 65, comma 2 del D.lgs. 36/2023), regolarmente iscritto alla C.C.I.A.A. in possesso da almeno un anno della condizione di attività nell’ambito di un settore attinente a quello della concessione de quo (gestione area camper, servizi turistici, ricettivi o altri servizi analoghi e/o connessi);
ovvero:
1b) essere un soggetto individuato dall'art. 2 del D.P.C.M. 30.03.2001 con oggetto sociale attinente a quello della concessione de quo (gestione area camper, servizi turistici, ricettivi o altri servizi analoghi e/o connessi);
Requisiti minimi di partecipazione
I partecipanti alla presente selezione, a pena di esclusione dalla gara, dovranno essere in possesso dei
seguenti requisiti:
-
Insussistenza di una qualsiasi causa di esclusione prevista dall’art. 94 del D.lgs. n. 36/2023;
Requisiti di idoneità ordine generale
-
non essere incorsi in gravi inadempienze in precedenti rapporti con l'Amministrazione Comunale
nella gestione degli impianti sportivi comunali;
-
non risultare morosi nei confronti dell’Amministrazione Comunale;
-
avere gestito per almeno un anno dell’ultimo quinquennio una struttura assimilabile a quella oggetto della presente concessione, senza aver rinunciato alla gestione stessa o aver subito procedure di decadenza o di revoca di concessioni per fatti addebitati al gestore stesso.
10. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
L'affidamento avverrà, ai sensi dell’art. 108 del d.lgs. n° 36/2023, mediante PROCEDURA NEGOZIATA, previa manifestazione di interesse, da aggiudicare, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida, purché congrua e conveniente, con il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, sulla base dei seguenti punteggi massimi attribuibili:
-
elementi tecnico-qualitativi 80/100 (prevedendo una premialità di 5/100 per i soli soggetti di cui al precedente punto 9.1. lett. b) e una soglia minima di sbarramento pari a 60/100 per il punteggio tecnico complessivo.
-
prezzo 20/100;
11. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Le manifestazioni di interesse degli operatori economici, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire via PEC all’indirizzo comune@pec.comunedileonessa.it, con il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per la procedura di gara per l’affidamento in concessione in gestione dell’Area di sosta per i camper, sita in Leonessa (Ri), Via della Fonti snc (lug-ott 2025).”. Dovranno essere allegati:
-
dichiarazione di manifestazione di interesse con i dati relativi al soggetto richiedente (generalità, cittadinanza, codice fiscale, partita iva) redatta e sottoscritta dal Legale Rappresentante, come da fac-simile qui posto in allegato con la dicitura “Modello A”;
-
copia di documento di identità del legale rappresentante del soggetto richiedente in corso di validità;
-
copia dell’atto costitutivo e/o dello statuto del soggetto richiedente (ad esclusione delle imprese individuali);
-
copia della visura camerale aggiornata del soggetto richiedente (solo per i soggetti di cui al precedente punto 9.1. lett. a));
-
copia del presente avviso sottoscritto per accettazione su ogni pagina;
-
allegato D sottoscritto per il consenso informato al trattamento dei dati (Art. 13 del GDPR 2016/679).
Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi e con le modalità di cui al D.P.R. 445/00 con la consapevolezza delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del citato decreto nel caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità.
12. TERMINI PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gli interessati, a pena di esclusione, devono inviare la propria richiesta di invito, sulla base dei contenuti e delle modalità di cui al precedente punto 11, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 07.07.2025
.
Il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno prese in considerazione manifestazioni pervenute oltre il predetto termine, anche se spedite in data anteriore. Farà fede la data e l’orario di assunzione al protocollo generale dell’Ente.
13. INFORMAZIONI ULTERIORI
Il presente avviso sarà pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune di Leonessa www.comunedileonessa.eu.
Al fine di una migliore cognizione della struttura oggetto di concessione, è consigliata una verifica dei luoghi, previo appuntamento, da concordare con gli Uffici Comunali, al seguente contatto: tel. 0746/923212 dal LUNEDÍ al VENERDÍ dalle ore 9:00 alle ore 13:00, nel periodo della pubblicazione del presente avviso.
14. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 i proponenti prestano il loro consenso al trattamento dei dati personali all’esclusivo fine della gestione amministrativa e contabile, finalizzata all’espletamento delle procedure di scelta del concessionario. Titolare del trattamento è il Comune di Leonessa. In relazione al trattamento dei dati personali, i diritti dell’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003. Nel formulare la propria manifestazione di interesse, l'operatore dichiara di essere a conoscenza e di accettare le modalità di trattamento, raccolta e comunicazione di cui sopra.
In allegato l'avviso, il modello di domanda e l'informativa privacy
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Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 11:04