Descrizione
Il responsabile del servizio
- vista la Legge 23 dicembre 1998, n. 448 art. 27 e successive modificazioni
- visto il D.P.C.M. 5 agosto 1999, n. 320 e successive modificazioni e integrazioni
- vista la Determinazione Dirigenziale Regionale n. G09180 del 05/07/2023
rende noto che la Legge 448/1998 art. 27 prevede la fornitura totale o parziale dei libri di testo, per l’anno scolastico 2023/2024, a favore degli alunni, nell’ambito delle politiche a favore delle famiglie meno abbienti.
Requisiti dei soggetti beneficiari
- residenza nella Regione Lazio
- indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 15.493,71 €
- frequenza, nell’anno scolastico 2023-2024, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
- attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente
- per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000
- copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo
- gli studenti maggiorenni possono inserire la richiesta autonomamente
- gli studenti residenti nella Regione Lazio ma frequentanti Istituti fuori Regione possono presentare domanda.
La domanda dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza entro il termine perentorio del 30/09/2023, allegando la documentazione sopra indicata e l’elenco dei libri con ivi specificato il costo.
La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando eventualmente l’apposito modello (Allegato C) disponibile c/o l’ufficio protocollo del comune di Leonessa nei giorni e orari di apertura al pubblicoe allegato al presente avviso.
L’ Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare i controlli, o almeno controlli a campione, da intendersi nella misura del 5% delle domande ad essa pervenute. I controlli, inoltre, saranno effettuati in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, con particolare riguardo alla dichiarazione ISEE, mediante l’INPS ai sensi dell’articolo 71, comma 1 del DPR n. 445/2000 e dell’articolo 4, comma 7 del Decreto Legislativo n. dell’articolo 71, comma 1 del DPR n. 445/2000 e dell’articolo 4, comma 7 del Decreto Legislativo n. 109/98.
Si rammenta, relativamente alla documentazione fiscale, che non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto l’Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura né la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia lo stesso che ha sostenuto materialmente le spese. Sono ritenute ammissibile anche le spese effettuate on-line purché fatturate, anche con importi minimi.
Tale documentazione è costituita da fatture elettroniche ai sensi del Decreto Legge 127/2015 art. 10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare copia al cliente.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2023, 09:56